Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Senza Glutine

San Valentino all’italiana – i segreti della serata perfetta

San Valentino cos'è

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati. A differenza di tutte le altre festività, San Valentino è sempre stata una festività un po’ ambigua ma piena di romanticismo! L’origine ha radici molto lontane ed esistono diverse leggende intorno alla figura del Valentino.

Secondo la tradizione pagana, febbraio rappresenta il mese della rinascita dove l’inverno sta per terminare in favore della primavera e la terra si risveglia. Tuttavia, seguendo invece la tradizione cristiana, Valentino sembrerebbe essere proprio il Santo patrono degli innamorati, identificato nella figura di un vescovo cristiano morto a Roma il 14 febbraio 273: San Valentino da Terni.

La sua missione era quella di predicare il Vangelo affinchè i pagani si convertissero al cristianesimo. L’imperatore Claudio II provò perfino a convincerlo ad abiurare la propria fede ma Valentino non lo fece mai. Anzi, provò a convertire l’imperatore stesso che colpito da tanta tenacia decise di non condannarlo a morte e di affidarlo ad una famiglia nobile. Più tardi, sotto il governo dell’imperatore Aureliano, Valentino venne arrestato subendo il martirio e la decapitazione. La sua popolarità era ormai estesa in tutto l’impero e si tramandò per anni e anni. Quando il suo corpo venne seppellito a Terni, fu costruita, nel corso del IV secolo, una basilica a lui dedicata con le sue reliquie.

San Valentino non era il santo dell’amore in senso romantico, ma sicuramente aveva un nobile scopo. Alcune leggende aggiungono a questa storia che Valentino fu condannato a morte perchè celebrava i matrimoni di nascosto, contro la volontà dell’imperatore che ci teneva affinchè gli uomini fossero celibi e non ammogliati per combattere meglio la guerra. Un’altra ancora racconta che Valentino fu imprigionato da giovane, che si innamorò della figlia del suo carceriere e le inviò un biglietto d’amore firmandosi il “Il tuo Valentino”.

Cosa è successo un millennio dopo? San Valentino è diventata una festa – sicuramente romantica – ma all’insegna del consumismo.

San Valentino all’italiana

Nonostante la festa di San Valentino sia ormai famosa anche in Francia ed Inghilterra, l’Italia ha un tocco di romanticismo in più. Volete conoscere i segreti per organizzare una serata perfetta? Ve li sveliamo subito!

In primis non possono mancare i regali italiani per festeggiare il giorno dell’amore: i tipici baci perugina o cioccolatini, il vino rosso fermo o con bollicine che accompagna cenette gustose da poter organizzare sia in casa che fuori. Alcuni italiani, infatti, prenotano cene a tema in ristoranti delle varie città che si tingono di rosa e si riempiono di palloncini; altri, da bravi chef, rendono magica l’atmosfera in casa con menù allettanti per le loro dolci metà con cibi afrodisiaci, spezie, liquore ai semi di anice, prodotti al pistacchio, tartufo.

Qualora voleste organizzare una cena a casa vostra vi consigliamo delle gustose ricette come ad esempio il risotto allo zafferano, pasta all’amatriciana, ragù, caponata, carbonara e perchè no, anche i dolci! Come ad esempio un buon tiramisù.

Oltre alla cena, in Italia si è solito fare anche dei regali materiali. Orologi, profumi, fiori, gioielli, libri, esperienze come viaggi, passeggiate, mostre, eventi sono sempre ben accetti dai propri partner.

Buona festa degli innamorati!

E tu cosa preparerai?

Sei all’estero e vuoi fare scorta di dolci tipici italiani per sorprendere il tuo lui o la tua lei a San Valentino?

Dai uno sguardo al nostro sito.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande

Se prepari una cenetta romantica con i nostri prodotti taggaci! Saremo felici di gioire dei tuloi risultati!

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644