Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Un anno di successi: l’eccellenza italiana 2021

Italians do it better

Il 2021 tutto sommato non è stato poi così male. Tralasciando i residui di malcontento generati dalle restrizioni Covid e le mascherine che ci portiamo dietro dal 2020, per l’Italia potremmo definire questo l’anno dei successi.

Per chi non fosse stato particolarmente attento alle news ecco cosa è accaduto:

Eurovision + i successi Maneskin

L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato a Lugano nel 1956. Viene organizzato ogni anno ed è l’evento non sportivo più seguito al mondo. Cantanti provenienti da ogni dove si sfidano tra loro all’insegna della buona musica e proprio quest’anno i vincitori dell’Eurovision 2021 sono stati i Maneskin, gruppo italiano emerso con il brano rock “Zitti e buoni”. È la terza volta che l’Italia vince l’Eurovision e attualmente i Maneskin sono diventati famosissimi in tutto il mondo.


maneskin
Mammamia!

Campioni nello sport

L’anno 2021 promette bene anche per gli Europei. L’Italia, infatti, risulta essere la nazionale vincitrice degli Euro 2020. La finale giocata a Wembley ha regalato tantissima gioia ai tifosi tenendoli costantemente con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. 24 nazioni hanno giocato 51 partite in 11 città diverse. Un evento molto atteso e sentito, soprattutto dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa del Covid.

Ma non solo, l’Italia avanza in pole position anche alle olimpiadi di tennis e alle paraolimpiadi. A Tokyo viene infatti rappresentata da ben sette tennisti dopo essersi aggiudicata nel 1924 il bronzo di Uberto De Morpurgo a Parigi.


finale euro 2020
Tutti noi davanti alla tv l’11 Luglio 2021:

Pasticceria: premi e campionati

L’Italia eccelle non solo nello sport e nella musica bensì anche in cucina! E forse su questo non avevamo poi molti dubbi. Questa volta sono ben tre i pasticcieri italiani che si aggiudicano la Coppa del Mondo di Pasticceria 2021 in gara a Lione, in Francia. A trionfare sono stati Massimo Pica, specialista del cioccolato; Lorenzo Puca, specialista dello zucchero e Andrea Restuccia, specialista del gelato. Al secondo e al terzo posto si posizionano Giappone e Francia con medaglie di argento e bronzo.



Mozzarella che supera il camembert

Udite, udite, la mozzarella per la prima volta regna anche in Francia, nella patria del camembert. Sembrerebbe che il 2021 ha portato un grande incremento di consumo di mozzarella vaccina e di bufala campana Dop superando le vendite del re dei formaggi francesi, in calo del 3% all’anno.

A dare la notizia è stato proprio il quotidiano francese “Le Figaro” commentando l’export della Bufala e affermando che oltre una mozzarella su tre che va all’estero finisce sulle tavole francesi.

“si mangia camembert nei ristoranti o durante i pasti casalinghi più tradizionali, mentre la mozzarella sta bene in molti piatti facili da fare e più trendy”.

Quotidiano Le Figaro

mozzarella in francia
Le case dei francesi nel 2021:

Disney Pixar in Italia

Il mondo Disney vola oltreoceano e permette anche agli italiani di godere della sua magia. Dopo circa trent’anni trascorsi negli USA, ci si dà appuntamento a Cinque Terre per “Luca” primo film Disney-Pixar firmato da un regista e animatore italiano.


disney pixar luca
Un frame del film Luca (Enrico Casarosa, Disney-Pixar)
fonte: cinematographe.it


Il tiktoker più famoso al mondo è italiano

A scalare le classifiche dei Tiktoker più famosi nel mondo (per lo più americani), arriva Khaby Lame, giovane ventunenne italiano di origini senegalesi che vive a Chivasso. In una settimana ha guadagnato oltre 6 milioni di followers, per poi superare i 117 milioni. Il suo talento? I video ironici, senza audio ma che fanno impazzire il pubblico di Tik Tok.


khaby lame
Khaby Lame via: tiktok.com

Premio nobel per la fisica

Giorgio Parisi è il vincitore del Nobel per la Fisica 2021, professore ordinario di Fisica teorica presso la Sapienza di Roma, nonché già Presidente dell’Accademia dei Lincei. Giorgio è il sesto italiano ad ottenere un riconoscimento importante nel mondo della Fisica, dopo Guglielmo Marconi (1908), Enrico Fermi (1938), Emilio Segre (1959), Carlo Rubbia (1984), Riccardo Giacconi (2002). L’Accademia reale delle scienze svedese di Stoccolma lo ha premiato “per la scoperta del legame tra il disordine e le fluttuazioni dei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”


giorgio parisi premio nobel

“Quella di oggi è un’emozione difficile da tradurre in parole, è un orgoglio immenso, per la Sapienza, per la comunità scientifica e per il nostro Paese. Giorgio Parisi è un gigante, uno di quelli sulle cui spalle le generazioni future si siederanno per scrutare l’orizzonte della scienza e fare un passo ulteriore verso la conoscenza.”

Antonella Polimeni, Rettrice.


Made in Italy record!

Il 2021 è stato l’anno record anche per l’export! In soli 12 mesi ci sono state vendite per 500 miliardi di euro – nuovo massimo storico raccolto dai dati ISTAT. La crescita è stata molto più forte in Europa (+15%) rispetto ai paesi extra-Ue e ha riguardato tuttavia molteplici settori; dall’automobilismo all’elettronica, dai metalli (balzo del 18%) all’area alimentare e delle bevande.

Tra i paesi leggermente in difficoltà c’è stato il Regno Unito che a causa dell’effetto Brexit ha acquistato oltre un miliardo di merci in meno. Allo stesso modo anche i Paesi più colpiti dalla pandemia Covid 19 hanno presentato numeri in calo rispetto al 2019 (India). Tra i paesi con crescita a doppia cifra ci sono invece Cina, Germania – mentre Francia, Stati Uniti e Svizzera sono in progresso poco al di sotto della media.

Ciò chiaramente ci rende orgogliosi per essere parte del promuovere il made in italy in tutta europa e UK.


vico food box esporta il made in italy in tutta europa e uk

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644