Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Pizza napoletana come in pizzeria MA A CASA TUA

Pizza napoletana fatta in casa

Quante volte ti è capitato di provare a fare la pizza in casa? Qual è stato il risultato? Tra forni poco adatti e impasti che non lievitano abbastanza abbiamo deciso di svelarvi un tabù: quello della ricetta della vera pizza napoletana, da gustare come se foste seduti in pizzeria – ma impastata comodamente a casa vostra.

La pizza che tanto amiamo è nata nel lontano 1984 e quella relativa ai forni è una delle più grandi diatribe storiche al mondo. Come si cuoce la pizza? Nel forno a legna o in quello elettrico? In passato si è sempre pensato che la pizza napoletana verace si cuocesse unicamente nel forno a legna e i tradizionalisti sono tutt’oggi di questa opinione perchè a loro parere il forno elettrico non è in grado di garantire gli stessi risultati in merito alla tipologia di cottura e snaturerebbe il prodotto finale.

Nonostante il forno a legna sia sempre un’ottima scelta, vi suggeriamo dei trucchetti affinché la pizza possa essere buonissima seppur cotta con il forno elettrico, mantenendo gusto e croccantezza. Tale modalità di cottura nasce sorpattutto in sostegno dei pizzaioli emigrati all’estero, dove non sempre la combustione della legna è permessa.



Pizza napoletana: la ricetta

Ingredienti:

  • 1kg di farina
  • 630g di acqua
  • 12g di zucchero
  • 30g di sale
  • 1 o 2g di lievito di birra (fresco o secco)

Premessa:

-Se si utilizza il lievito di birra secco è necessario attivarlo: sciogli 1- 2 g di lievito e la punta di un cucchiaino di zucchero in un po’ d’acqua e copri il recipiente con un canovaccio. Aspetta un quarto d’ora, poi puoi procedere con i prossimi step.



lievito secco attivato

-Se usi il lievito di birra fresco, sciogli la quantità necessaria in un po’d’acqua prelevata dai 630 g insieme ai 12 g di zucchero. Prima di tutto prepara il lievito aggiungendoci tre cucchiaini d’acqua e un po’ di zucchero (servirà a dare quel tocco bruno alla pizza).

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta a foglia inserisci l’acqua, il composto con il lievito e mescola gli ingredienti (NB: se utilizzi il lievito secco, in questa fase devi aggiungere anche i 12g di zucchero). Aggiungi per adesso 3 cucchiai di farina e continua a far incorporare gli ingredienti finché non scompaiono tutti i grumi. Man mano, avanza aggiungendo di volta in volta ancora 3 cucchiai.


aggiungere la farina


Quando il composto sarà bello liscio e si formeranno le prime bollicine, aggiungi il sale e aziona la planetaria per altri tre minuti. Trascorso il tempo necessario, sostituisci la frusta a foglia con il gancio e procedi aggiungendo a cucchiai la farina rimanente. Lasciane fuori giusto un pugno per lavorare l’impasto su di un piano.



lavorare l'impasto

Quando l’impasto sarà piuttosto liscio, coprilo con la ciotola della planetaria e attendi 15 minuti.  

È arrivato il momento di fare le pieghe: stendi l’impasto con le dita. Chiudi l’impasto procedendo nel seguente modo: piegalo a metà dall’alto verso il basso, poi da destra verso sinistra, da sinistra verso destra e, infine, dal basso verso l’alto. Poi ruotalo intorno a sé stesso sempre sul piano con le mani, creando così una palla omogenea. Aspetta 15 minuti. Effettua questa operazione per altre 2 volte sempre in intervalli di 15 min.


fare le pieghe

Dopo aver proceduto con le pieghe, taglia l’impasto in panetti di circa 220g l’uno. Posizionali su un vassoio, coprilo con la pellicola alimentare e riponilo in frigo a riposo per 18 ore, poi per altre 5 a temperatura ambiente.


panetti

Come realizziamo le pizze? Stendi il panetto partendo dal centro verso l’esterno, stai attento però a lasciare alti i bordi per ottenere la tipica forma del cornicione. Cuoci separatamente ciascuna pizza prima sul fuoco, in una padella antiaderente e poi quando la parte inferiore sarà cotta aggiungi la passata di pomodoro e mozzarella tagliata a listarelle, un giro d’olio d’oliva e qualche foglia di basilico. Inserisci la pizza in forno, preriscaldato, cercando di posizionarla il più vicina possibile alla resistenza del forno. Lasciala cuocere per altri 5-6 minuti, controllando di tanto in tanto. Il forno va impostato in modalità grill a 250.


cottura della pizza


Et voilà! Il risultato sarà squisito come quello del forno a legna.

Guarda il video step by step e dilettati in cucina!

Gustosa la pizza? Faccelo sapere nei commenti!


Sei all’estero e vuoi fare scorta degli ingredienti per la pizza napoletana?
Dai uno sguardo alla nostra categoria di Sughi e farine italiane.
Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644