Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Pasta Venere: origini, caratteristiche e ricette

Pasta Venere

Cos’è la Pasta Venere?

La pasta venere è una recente novità della gastronomia italiana. Così come il riso venere, si contraddistingue per il suo colore nero e il suo sapore unico. Una varietà di pasta che ha attratto molto i consumatori, sia in Italia che all’estero, e che risulta essere molto richiesta insieme alla pasta integrale e di grano duro.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla linea Venere.

 

1. Origini e caratteristiche

La pasta venere nasce come sperimentazione innovativa del pastificio bresciano Lensi di Verolanuova. Si compone per il 25% di farina di riso venere integrale e per il 75% di grano duro integrale italiano. La fusione di questi due ingredienti conferisce alla pasta il colore nero e il suo sapore delicato. La pasta venere subentra come innovazione dopo il grande successo riscosso dal riso venere. 

Il riso venere è stato il primo riso nero aromatico italiano nato mediante un accordo in esclusiva nel 1997 dal centro di ricerca della cooperativa sardo-piemontese SA.PI.SE. tramite un incrocio tra una varietà tipica italiana e una nera asiatica. La farina di riso venere viene coltivata esclusivamente in Piemonte (a Novara e Vercelli) e in Sardegna (Oristano), la SA.PI.SE. controlla l’intera filiera monitorando la coltivazione, lo stoccaggio, la lavorazione, distribuzione e commercializzazione.

Dal punto di vista nutrizionale la pasta e il riso venere rappresentano alimenti sani e al contempo gustosi ad alta concentrazione di fibre, antiossidanti, vitamine B1, B2, PP e sali minerali (selenio, zinco, manganese, calcio, ferro). Senza glutine e ricchi di proteine vegetali.

2. Come mai il colore è nero?

Il colore della pasta e riso venere è dato dagli antociani, pigmenti vegetali idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Gli stessi antiossidanti sono contenuti anche in frutti come i mirtilli.

3. Venere in cucina: tante ricette

Che scegliate pasta o riso, poco cambia! Potrete dar sfogo alla fantasia in cucina preparando molteplici pietanze gustose: il riso ad esempio lo si può usare in zuppe, minestre, risotti, insalata di riso e insalate miste. Aggiungendo un filo d’olio si può conservare in frigorifero per alcuni giorni e può diventare un salva pranzo o una schischetta da ufficio.

Con la pasta invece prova queste ricette:

  1. Pasta venere con frutti mare o con crema di zafferano e funghi. 
  2. Pasta venere al salmone.
  3. Pasta venere con panna e speck oppure con funghi e speck.
  4. Pasta venere con gamberi e verdure.

E che fai non gli abbini del buon vino? Provala con: vino bianco Pinot Grigio o un Vermentino.

Vuoi provare la pasta Venere ? Te la spediamo noi di Vico Food Box all’estero, ovunque tu sia in Europa e UK.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644