Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

5 Idee per la tua Schiscetta – ricette veloci ed economiche

Schiscetta

Che sia una calda estate o un torrido inverno, alla pausa pranzo non si rinuncia mai! Come fare quando si è al lavoro? Sicuramente in inverno è più piacevole cucinare e prepararsi qualcosa da portare in ufficio. In estate, si fa più fatica, si tende a mangiar poco e sempre fuori.

Per questo abbiamo pensato di suggerirvi 5 idee per un pranzo veloce in ufficio anti spreco, sano ed economico. Ecco le nostre proposte, prendi nota:

1) Pasta fredda

Che sia pasta fredda o insalata di riso cambia poco. Entrambe sono delle comode alternative svuota frigo semplici e gustose ma soprattutto: economiche e veloci da preparare.

Non a caso, in molti, quando la preparano, tendono a prepararne di più affinché poi si conservi in frigo e diventi un salva pasto per più giorni. Il formato di pasta che regna in assoluto è quello delle farfalle da poter condire come meglio preferite: con pomodorino fresco, pomodorino e basilico, col pesto, con le zucchine, salmone, tonno, avocado o con dei preparati già pronti solo da versare. Anche le pennette, i rigatoni, le orecchiette sono formati di pasta molto amati.

2) Cous cous di verdure

Il cous cous rappresenta la schiscetta light per eccellenza da portare in ufficio. Ha origini medioorientali e del Nord Africa ed è costituito da semola di grano duro lavorata con acqua, i cui granelli che si creano vengono cotti a vapore e possono essere conditi a proprio gusto.

Anticamente veniva mangiato solo la sera e doveva essere consumato con il solo utilizzo delle mani. Secondo una leggenda che risale al 950 a.C. il re Salomone, per alleviare le pene d’amore causate dalla regina di Saba, consumava grandissime quantità di couscous. Puoi preparalo con le verdure o con il pesce. Provalo e non te ne pentirai. 

3) Fregola pesto pomodori e feta

Anche la fregola è perfetta per la schiscetta e se sei in ferie portala in spiaggia. Il nome “fregula” è il nome sardo della pasta di semola prodotta in Sardegna. Per il condimento, puoi scatenare la fantasia. Noi ti suggeriamo: pesto, pomodorini e feta; in più può variare ad esempio con l’aggiunta di pecorino o verdure.

4) Frittate o torte salate

Frittate e torte salate, in estate, sono amatissime! Per la frittata puoi provare anche quella di pasta, classica napoletana, per un pranzo poco light ma davvero squisito.

Anche le torte salate non sono difficili da preparare, soprattutto se si utilizza la pasta sfoglia già pronta. Le si può condire con ricotta e spinaci, prosciutto, verdure, ciò che si preferisce e la conservazione può avvenire in frigo per più giorni.

5) Polpette

Fritte o col sugo? In qualsiasi variante le polpette sono irresistibili. Preparale un giorno prima e mettile nella schiscetta, vedrai che invidia tra i tuoi colleghi. Ricorda che se non mangi carne puoi provare anche delle alternative: di lenticchie, di pesce o di verdure. 

Ma da dove nascono le polpette? Le polpette arrivano in Europa quando gli arabi conquistano la Spagna. Nascono, infatti, in Persia con il nome di “Kofta” da “carne pestata” e poi di “bonâdiq“. Si dice che venivano preparate anche nell’antica Roma e in Grecia ed erano molto apprezzate.

 

Polpette
                             Un piatto romantico

 

Quale schiscetta preferisci? Diccelo sui social! Se hai curiosità o vuoi conoscere il nostro servizio, puoi sempre contattarci.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644