CategoriesCuriosità per gli Italiani all'estero Fare la spesa online

La nostra visita alle pendici del Vesuvio per la salvaguardia delle api

La nostra visita alle pendici del Vesuvio per la salvaguardia delle Api

Per la giornata mondiale delle api, siamo andati a fare una visita a Bee-Ho una start up italiana che produce miele secondo gli standard biologici e si batte per la difesa degli ecosistemi di queste creature fondamentali per il nostro pianeta. Te ne parliamo in questo articolo, dove troverai anche il video con un’intervista ai tre fondatori. Buona lettura e #gogreen!

Di Roberto, Giuseppe e Daniele ci ha colpito subito l’ambizione: quella voglia profonda di apportare dei cambiamenti e dei miglioramenti. Miglioramenti che partono dal piccolo ma pensano in grande. Partono, infatti, dalla produzione di miele con metodi di produzione biologici e si pongono come obiettivo quella della riqualifica del territorio che le circonda. In mezzo, c’è anche la lotta per la salvaguardia per le api, importantissime per la Terra.

Giovanni, Giuseppe e Daniele sono i fondatori di Bee-Hó, una giovane azienda apistica campana che ha il suo stabilimento produttivo proprio ai piedi del Vesuvio, esattamente nel Parco Nazionale del vulcano. Bee ho, più che un’azienda è un progetto di apicoltura, che loro stessi definiscono “tradizionale nella tecnica e innovativa nella concetto”.

Mossi da una grande passione, che forse arriva anche prima della loro ambizione, questi tre giovani italiani si sono posti l’obiettivo di dare un contributo al territorio che li circonda e che ha dato loro tanto. La zona vesuviana è, infatti, molto spesso associata a una realtà tutt’altro che piacevole da vivere, a causa di avvenimenti passati, e loro che la conoscono bene non potevano prescindere dalla voglia di rinnovarne l’immagine del territorio in chiave positiva.

Il Vesuvio fornisce splendidi paesaggi e infinite risorse e materie prime, ed è senza dubbio una terra che va promossa e prima ancora valorizzata a livello nazionale.

La voglia di fare, di cambiare, sono i valori di cui ci hanno parlato, e che abbiamo avuto il piacere di scoprire da noi durante la nostra visita, andando oltre le loro parole e guardando ai fatti. La tutela del territorio, su cui lavorano duramente attraverso la promozione del Made in Italy in Europa è alla base del loro progetto, perciò noi di Vico Food Box non potevamo farci sfuggire l’occasione di parlarvi di questa splendida realtà.

Noi come Bee-Hó siamo sempre in prima linea per l’ambiente e nel contribuire alla diffusione dei prodotti italiani autentici e per questo motivo siamo fieri di mettere a disposizione i loro prodotti nel nostro e-shop.

Il nostro obiettivo di dare tanti prodotti territoriali ai nostri Vico Lovers si sposa benissimo con il profilo di questa start-up italiana.

La Giornata Mondiale delle api

E quale scelta migliore della Giornata mondiale delle api per sponsorizzare la nostra partnership? Nel caso non lo sapessi, le api sono fondamentali per il nostro Pianeta perché favoriscono l’impollinazione, e di conseguenza la proliferazione, di molte piante o altri elementi della flora.

Al giorno d’oggi però, a causa di diversi fattori ambientali forzati dalla mano dell’uomo, le api sono una specie molto a rischio di estinzione. Ecco perché il 20 Maggio è stata istituita la giornata mondiale delle Api.

Questa giornata, la data non è casuale, bensì coincide con la nascita di Anton Janša, un pioniere dell’apicoltura, è stata istituita con 4 scopi ben precisi:

  1. Attirare l’attenzione della pubblica e della politica sull’importanza della salvaguardia delle api
  2. Sottolineare il rapporto diretto tra la nostra sopravvivenza su questo pienata e quella di queste creature
  3. Promuovere l’impegno degli apicoltori e di chi si batte per un mondo più sostenibile
  4. Dire basta alla perdita di biodiversità e al degrado degli ecosistemi in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi sopra citati

Miele in omaggio!

E infine abbiamo una grande notizia per tutti i nostri Vico Lovers: per celebrare la nostra partnership inseriremo un vasetto di miele nelle vostre prossime Vico box come omaggio.

E ora vi lasciamo al video realizzato durante la nostra visita a Bee Hó, buona visione!

 

 

Scopri il miele biologico del Vesuvio di Bee-Hó su Vico Food Box

Lascia un commento