CategoriesVico is Discovery

Delizie Locali: il nostro piccolo, orgoglioso contributo alla diffusione del Made in Italy in Europa

Made in Italy in Europa e UK

Navigare nella nostra sezione dedicata alle eccellenze regionali italiane è come immergersi nei sapori e negli odori autentici di quelle terre. Qui puoi ordinare prodotti tipici italiani e e tante prodotti freschi da ricevere in tutta Europa.
 
Tradizione, storia, autenticità. Ricette di famiglia, materie prime di qualità, alta specializzazione. Questo è ciò che vediamo quando pensiamo e parliamo del patrimonio gastronomico italiano. Una lunga tela dove grandi artisti del gusto s’incontrano, si influenzano e un po’ si mischiano, un po’ si scontrano con passione dando vita a un’opera dal valore inestimabile.

In un Paese in cui convivono paesaggi naturali molto diversi tra loro, soggetti condizioni climatiche diverse, le prelibatezze date dalla terra non potrebbero che essere così ricche. Agricoltori, pescatori, allevatori e casari vivono quelle terre, a stretto contatto con la natura che li circonda, le lavorano con rispetto, e s’impegnano e s’affannano perché le loro creazioni riescano nell’impresa tutt’altro che semplice di veicolare ciò che loro vivono quotidianamente. Così nascono prodotti tipici, o meglio bontà unici che costituiscono il Made in Italy. Quello autentico.


Mmmh…no.

Eccellenze regionali italiane

E noi pensiamo, parliamo e desideriamo. Desideriamo poterlo esportare, il Made in Italy più genuino, in tutta Europa. Sempre con la promessa di mantenere i prezzi il più vicino possibile a quelli dei chilometro 0.

Così è nata l’idea di Delizie Locali, una sezione dedicata alle eccellenze della nostra terra, ai prodotti italiani tipici, confezionati con tradizione e passione da piccoli produttori locali, che per noi sono dei veri e propri artisti. Non semplici prodotti, ma sapori autentici. Non brand ed etichette, ma storie e terre. Questo è ciò che vogliamo diffondere, far conoscere, assaporare. Consegnandoli direttamente a casa tua, all’estero.

Abbiamo deciso di immergerci nella biodiversità dei territori regionali italiani per far scoprire al resto d’Europa le bontà gastronomiche del nostro Paese. Sappiamo che tra tutte quelle vallate, le pianure, le montagne, le coste, i fiumi e i mari nascono vere e proprie gemme preziose da servire a tavola così come appena colte o da esaltare in ricette complesse e genuine. Così come per i vini, ogni regione ha le sue specialità e noi vogliamo selezionare quelli curati, così autentici da riuscire a racchiudere in sé tutti i sapori della terra in cui sono nati per poi trasmetterli ad ogni boccone.

E mentre desideriamo e promettiamo, facciamo. Infatti, sono già moltissimi le bontà che puoi trovare in questa categoria. Quest’anno è appena iniziato e noi abbiamo aggiunto alcune di quelle gemme sugli scaffali del nostro supermercato online. Adesso ti presentiamo subito alcune di queste eccellenze, passando di regione in regione, di paesaggio in paesaggio. Di tradizione in tradizione.
 

  1. Eccellenze umbre
  2. Eccellenze venete
  3. Eccellenze calabresi
  4. Eccellenze pugliesi
  5. Eccellenze emiliane
  6. Eccellenze campane

Eccellenze umbre

E perché non partire dal cuore dell’Italia allora, l’Umbria? Nelle vallate scavate dai fiumi, ai piedi dell’Appennino umbro sorge la città di Norcia, la patria del guanciale. La tradizione culinaria umbra si basa molto sugli elementi della terra, tra cui spicca il tartufo.

Ma questa regione vanta anche una lunga e invidiata tradizione nella lavorazione delle carni suine che ci regala una prelibatezza, un grasso pregiato dal sapore intenso proveniente dalla guancia del maiale. Il guanciale di norcia è una delle novità più buone di quest’anno, averlo all’estero è una vera a propria fortuna.

Eccellenze venete

Dagli Appennini alle Alpi, quelle venete. Qui la natura incontaminata si esalta in un’estensione forestale senza pari che permette una grande varietà di colture e allevamenti.

Nel bel mezzo di questo paradiso c’è un piccolo comune, Asiago, che ci regala due prelibatezze davvero uniche: l’omonimo formaggio Asiago, un prodotto DOP, morbido e fresco a pasta semi-cotta, e le nocciolate Rigoni, creme di nocciola biologiche, gustose e genuine. Un’eccellenza già inserita nei nostri prodotti tipici.

Eccellenze calabresi

L’Italia è una terra di incontri e di contrasti. Se ne possono trovare parecchi se lasciando il Veneto, da Nord-est la si percorre in diagonale fino a raggiungerne una delle estremità a sud-ovest, la Calabria.

Qui il territorio robusto viene rispecchiato alla perfezione da bontà dal sapore forte. Anche delle Delizie di Calabria ti avevamo già parlato, ora puoi ordinare anche i filetti di tonno Callipo, una prelibatezza del mare esaltata dalla tradizione centenaria dei Tonnaroti di Pizzo Calabro.
 

Eccellenze pugliesi

A circa la stessa altezza della Calabria, sul lato opposto della costa si distende il tacco dello stivale, la Puglia. Una terra di pastori e pescatori che possono godere di due mari. La cucina pugliese si distingue per i suoi ingredienti semplici.

Come le lenticchie di Altamura, caratterizzate da un profumo e una consistenza differente dalle lenticchie normali, oltre che più ricche di vitamine e minerali. Sono queste le qualità che hanno permesso alle lenticchie di Altamura di guadagnarsi dal 2017 il marchio IGP del registro europeo. E perché non godersi anche qualche tarallo come antipasto?
 

Eccellenze emiliane

Risalendo la penisola in obliquo, dalla Puglia ci si ferma a riposare in pianura, quella emiliana. Qui i sapori decisi sono alla base della cucina e cambiano da provincia a provincia. L’Emilia-Romagna ci regala tanti prelibatezze a marchio IGP e DOC che noi siamo fieri di riuscire a consegnare freschi.

A partire dalla mortadella di Bologna, così unica che le è stata dedicata un’intera sala di un museo. Continuando il nostro viaggio verso il Nord, arriviamo a Modena, dove nasce l’aceto Balsamico di Modena IGP, poi Reggio Emilia, patria del Parmigiano Reggiano, per giungere fino a Parma da cui proviene il Prosciutto di Parma DOC.
 
Tutte e eccellenze nostrane che trovi nel Banco Frigo del nostro supermercato online. A prezzi italiani.
 

Eccellenze campane

Concludiamo (per ora) il nostro viaggio in una delle terre più variegate d’Italia, la Campania. Coste, rilevi, isole e ben quattro vulcani. Questa regione ci offre alcune delle prelibatezze naturali più famose.

Bontà che non hanno bisogno di presentazioni, come la mozzarella di bufala campana, i pomodorini del Piennolo Pinnerolo e limoni di Sorrento. E infine i filetti di alici di Cetara in grado di farti affacciare sulla costiera amalfitana ad ogni boccone.
 
Ed eccoci tornati alla base. Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze alimentari italiane finisce qui. Abbiamo attraversato la penisola italiana in lungo e largo a caccia delle storie e delle tradizioni genuine italiane. Ti abbiamo raccontato dove e come nascono alcune delle specialità regionali tipiche che puoi acquistare facendo la spesa on-line nel nostro e-commerce. Solo alcune eccellenze alle quali vogliamo aggiungerne presto tante altre, per ampliare il nostro contributo all’esportazione e alla diffusione del Made in Italy in Europa. Quello autentico, genuino, unico.

Quello che vogliamo consegnarti direttamente a casa, per farti sentire davvero a Casa. Noi che expat lo siamo stati e sappiamo quanto tutto questo sia importante.

Banco frigo: la consegna del fresco come non l’hai mai vista

Alcuni dei prodotti di cui ti abbiamo parlato oggi fanno parte anche di un’altra sezione del nostro supermercato online, il Banco Frigo. Qui puoi ordinare prodotti freschi come i salumi e i formaggi, oppure frutta e verdura, e riceverli a casa tua. Freschi e a prezzi italiani.

La consegna del fresco per ora è disponibile solo nei Paesi Bassi. Siamo partiti da Amsterdam e ora siamo riusciti ad offrire questo servizio anche nelle altre città olandesi. Prevediamo di estenderlo presto in tutta Europa.

Come consegniamo il fresco nei Paesi Bassi

Grazie alla nostra consegna refrigerata eco-friendly. I prodotti freschi vengono spediti dall’Italia e raggiungono Amsterdam dove vengono disposti nel nostro magazzino.

La freschezza è assicurata dai mezzi di trasporto che utilizziamo. Noi non facciamo consegne con ghiaccio secco ma utilizziamo mezzi di trasporto con vani refrigerati. I camion che partono dall’Italia mantengono una temperatura tra gli 0 e 4°C. Una volta arrivati nella capitale olandese i pacchi vengono consegnati nella stessa giornata con Cargo Bike, eco-friendly e anche esse refrigerate.

Perché solo nei Paesi Bassi

Perché per il momento disponiamo di un nostro magazzino solo qui. Avere un magazzino proprio ci consente di garantire la freschezza dei nostri prodotti e quindi di mantenere la nostra promessa.

 
Speriamo presto di poter consegnare il fresco anche nel resto d’Europa.

 
Speriamo, desideriamo e facciamo. Vico Food Box, l’Italia a casa tua.

Lascia un commento