Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Pomodori del piennolo e San Marzano – il meglio della regione Campania

Pomodori del piennolo e San Marzano – il meglio della regione Campania

Quando arriva l’estate e il caldo è insostenibile, i pomodori diventano un vero e proprio salvacena! Freschi, nelle freselle con tonno, olio e origano; con la mozzarella in stile caprese, nell’insalata di riso, come contorno, secchi o con la pasta. Anche d’inverno non si smentiscono: sia con la passata che con i pomodorini è possibile preparare ricette semplici e gustose con pomodoro crudo, cotto o in conserva.

Ma i pomodori sono tutti uguali?

Sembrerebbe di no!

In Italia ci sono oltre 5000 pomodori di gusto, forma, colore e dimensione diversa. In Campania i pomodori per eccellenza sono due: i pomodori del Piennolo e il pomodoro San Marzano coltivato in provincia di Salerno e tutelato dalla sigla DOP dal 1996. La Campania è tra le regioni d’Italia con il maggior numero di riconoscimenti: 11 prodotti marchiati IGP (indicazione geografica protetta) e ben 15 DOP (di origine protetta).

Vediamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono i due pomodorini.

Pomodori del piennolo

I pomodorini del piennolo del vesuvio rappresentano un ingrediente fondamentale nella cucina napoletana, basti pensare alla pizza verace, al loro utilizzo accanto agli spaghetti con le vongole e/o frutti di mare.

Crescono esclusivamente sulle pendici del Vesuvio che, grazie alle eruzioni del passato, sono particolarmente fertili. Sono tutelati dalla certificazione DOP dal 2009 e hanno una forma caratteristica: ovale con l’apice a punta.

Vengono conservati con l’antica tecnica “al piennolo”: si legano insieme i vari riaspi per ottenere un grande grappolo e li si posiziona in un posto aerato così da permettere al pomodoro di maturare. In questo modo i grappoli si conservano anche per tutto l’inverno.

Pomodoro San Marzano

I pomodori San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP vengono coltivati da secoli nel territorio al confine tra Salerno e Napoli. Originariamente arrivano dall’America Centrale. Secondo una leggenda, nel 1770, un seme di pomodoro venne regalato al re di Napoli dal vicerè del Perù e il clima mite, il terreno fertile del napoletano (nel comune di San Marzano) ne hanno permesso la coltivazione ottenendo un prodotto d’eccellenza (non a caso è stato definito anche “oro rosso” per il valore economico che è riuscito ad assumere per gli agricoltori).

In cucina sono amatissimi soprattutto nella preparazione della pasta al ragù, spaghetti risottati, gnocchi alla sorrentina e altri primi o secondi piatti tipici della dieta mediterranea!

San Marzano vs Piennolo

OK, riepiloghiamo quindi le principali differenze tra questi due pomodori:

CaratteristichePomodori del piennoloPomodoro San Marzano
OriginePendici del VesuvioTerritorio tra Salerno e Napoli
CertificazioneDOPDOP
FormaOvale con apice a puntaAllungata e cilindrica
Metodo di conservazioneTecnica “al piennolo”In barattolo
Utilizzo culinarioIdeali per pasta con frutti di mare e pizza napoletanaEccellenti per sughi, passate, pasta al ragù, piatti mediterranei, pizza napoletana

Due prodotti unici, veri simboli di un territorio, ma dagli utilizzi diversi e variegati.

Vuoi provare i nostri pomodorini del piennolo? Te lo spediamo noi all’estero, ovunque tu sia in Europa e UK.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644