CategoriesItalian lifestyle

Pasqua 2021: come godersi le tradizioni nonostante il lockdown

La pastiera napoletana - la regina della Pasqua

Come l’anno scorso, la pandemia e le conseguenti limitazioni influenzeranno il modo in cui festeggeremo questa amatissima ricorrenza. Ma noi ti offriamo la soluzione per goderti la Pasqua come sei abituato, con tutte le bontà che più la rappresentano come le uova di cioccolato e le colombe pasquali. E ti sveleremo anche come questi sono diventati i simboli di una delle festività più attese dagli italiani.

Ormai è una certezza anche Pasqua andrà così: resteremo nelle nostre case, con poca possibilità di vederci con parenti e amici e rinunciando al divertimento e allo stare insieme. Senza parlare dei viaggi in Europa, da riporre nel cassetto e rimandare al prossimo anno, sperando si sia tornati alla normalità.

Concerti, sagre, feste popolari, processioni religiose e celebrazioni di riti storici tramandatisi nei secoli fino ad oggi: tutte le attività all’aria aperta quest’anno dovranno subire molte limitazioni, se non essere cancellate del tutto.

Quasi tutte le abitudini che da sempre ci accompagnano nel celebrare questa festività sembrerebbero da accantonare momentaneamente, e senza sapere esattamente per quanto.

Ma allora come fare per godersi questa imminente Pasqua 2021 come siamo abituati? Beh, la soluzione ce l’abbiamo noi.

I simboli e le celebrazioni

Amatissima dai bambini e molto sentita dai devoti, Pasqua è una delle festività più importanti per gli italiani, e non solo. Nella tradizione nostrana, al giorno d’oggi questa ricorrenza viene rappresentata e celebrata attraverso tanti simboli diversi, che si mescolano tra paganità e religione.

Infatti, se per i cristiani a Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù Cristo, con l’inizio della Settimana Santa dal giovedì precedente ed una serie di avvenimenti storici importantissimi (l’Ultima Cena, la Lavanda dei Piedi, il Trasferimento all’Orto del Getsemani, il tradimento di Giuda con la cattura di Gesù, la Sepoltura etc), alcuni dei simboli più importanti provengono da altre culture parecchio differenti.

Stiamo parlando ovviamente delle uova e delle colombe, due emblemi dal significato differente diventati poi i buonissimi dolci tipici di questa ricorrenza.

L’uovo per la vita, la colomba per la pace

Per scoprire il significato delle uova e delle colombe pasquali dobbiamo muoverci tra storia e leggende. Iniziamo dall’uovo, che porta con sé diverse metafore. Infatti, per alcune civiltà molto antiche, l’uovo rappresentava la congiunzione tra il cielo e la terra, mentre i filosofi egizi avevano individuato in esso i 4 elementi naturali principio di tutto: terra, acqua, aria e fuoco.

Furono poi le culture pagane a fare dell’uovo il simbolo di rinascita della natura e di fertilità e collegarlo all’inizio della primavera che combacia con il periodo Pasquale.

Per quanto riguarda la colomba, invece, la leggenda più diffusa ne ha fatto il simbolo della pace per eccellenza. Questa leggenda risale al ‘600 e narra che, quando il re longobardo Alboino si vide portare un soffice dolce a forma di colomba in segno di pace cessò l’assedio della città di Pavia.

Le uova e le colombe sono anche il motivo per cui invece la Pasqua è sempre attesissima dai più piccoli. Sono tantissime le bontà che contraddistinguono questa festività e su tutte spiccano le buonissime uova di cioccolato con la sorpresa dentro e le soffici colombe, di cui il patrimonio gastronomico italiano è pieno di ricette uniche e speciali.



Colomba pasquale
Colomba pasquale

Ma, quindi, per tornare al punto più importante del nostro articolo: come fare per festeggiare Pasqua 2021 nel rispetto delle tradizione?


Vico Food Box porta la Pasqua a casa tua

A tutto c’è una soluzione. Questo è da sempre uno dei nostri motti. E non potrebbe essere altrimenti per noi che abbiamo messo su questa azienda con tutta la voglia di risolvere un problema e soddisfare un bisogno: quello degli italiani all’estero che vogliono prodotti italiani, a prezzi italiani, in Europa.

E ne abbiamo fatti felici di Italiani, un gruppo che continua a crescere giorno dopo giorno, il che ci rende molto fieri del lavoro fatto fin qui e ci sprona a continuare a dare il massimo per voi.

A proposito, hai saputo della nostra iniziativa di beneficenza? Se fai la spesa online fai anche del bene!

E ora che siamo specializzati nel rendere il bisogno di fare la spesa sempre più comodo, veloce ed economico, non potevamo tirarci indietro proprio di fronte all’esigenza presentata dalla Pasqua.

La soluzione ce l’abbiamo noi e te la portiamo direttamente a casa.

Acquistare uova di Pasqua online è finalmente possibile

Ormai se ne inventano di tutti i tipi, e più se ne inventano più ne trovi nel nostro shop online. Infatti, quest’anno ci siamo superati e abbiamo aggiunto tra gli scaffali del nostro supermercato online ben 25 uova differenti dei migliori brand.

Ora puoi acquistare le uova di pasqua online, come faresti in un supermercato italiano e riceverle a casa tua, in tutta Europa. Puoi scegliere quelle Lindt, dalla proverbiale scioglievolezza. Quelle Kinder, sia per lei che per lui, oppure quelle speciali come quelle al cioccolato bianco della Galak.

Le trovi tutte nella sezione Vico in festa, o puoi aggiungerne qualcuna al carrello direttamente da qui sotto.

Fiasconaro e Tre Marie, le colombe della Pasqua italiana

E nella nostra sezione Vico in festa trovi anche le colombe pasquali, fatte con tante ricette diverse dai marchi tradizionali italiani come Fiasconaro e Tre Marie. Qualche esempio? La colomba Fiasconaro Oro Verde, farcita con una leggera crema al pistacchio, quella Mediterranea con ananas e albicocca e pistacchio e quella con i frutti di bosco.

Non rinunciare alla tradizione, naviga tra i nostri scaffali virtuali e acquista i simboli della tradizione pasquale in tutta comodità, dove vuoi e quando vuoi.

Buona Pasqua,
dal team Vico Food Box

Lascia un commento