Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Le tradizioni italiane per Pasqua

tradizioni italiane per Pasqua

Pasqua, insieme a Natale, è una delle festività più importanti per la comunità cristiana dove prima si commemora la morte di Gesù e poi la sua resurrezione. Oltre al significato religioso, per molti è l’occasione per festeggiare l’arrivo della bella stagione dopo l’inverno. Si è soliti mangiare l’agnello, che rappresenta il sacrificio, simbolo dell’immolazione di Cristo; le uova, simbolo di rinascita, dolci tradizionali come la colomba farcita con crema al cioccolato, crema alla nocciola, pistacchio, baileys etc. e le uova di cioccolato (bianco, al latte, fondente, con le nocciole, Kinder e con una sorpresa all’interno!). Il momento di scambio delle uova a tavola è un momento magico che si conclude con una mega scorpacciata di cioccolata.

 

Tra le uova più amate dai bambini ci sono in primis quelle Kinder, a seguire Me contro te, Winx, Barbie. Gli adulti, invece, preferiscono quelle Ferrero Rocher, Baci Perugina, o perchè no, quello artigianale per i più gourmet! Non da meno sono le uova per i tifosi e quelle per le amanti di Vip e influencer come ClioMakeUp, Fedez, Elettra Lamborghini.

Pasqua vien sempre di domenica ma non ha una data fissa. Subito dopo la Pasqua segue il lunedì dell’Angelo noto anche come Pasquetta dove in Italia si organizza la “scampagnata”, cioè un picnic dove ci si diverte e si mangia tutti insieme.

Regione che vai, usanze che trovi!

Non tutte le regioni in Italia hanno le stesse tradizioni locali. Ad esempio in Puglia l’atmosfera religiosa è molto sentita e a Brindisi si festeggia la Settimana Santa con molta devozione: i confratelli della chiesa del Carmine svolgono un pellegrinaggio scalzi, incappucciati e con un bastone in mano. In Emilia Romana, a Piacenza e provincia, esiste una manifestazione che si chiama “Pont e Cul”, che si svolge dopo la messa domenicale, dove si rompono le estremità delle uova degli avversari servendosi di uova sode.

Udine, precisamente Cividale del Friuli gioca con il “Gioco del Truc” dove i concorrenti cercano di far toccare tra loro delle uova colorate che rotolano sul fondo di un catino inclinato pieno di sabbia. A Firenze c’è “lo scoppio del carro” dove viene dato fuoco ad un carro decorato chiamato “Brindellone” che da vita ad effetti scenografici pirotecnici. A Roma si svolge la Via Crucis al quale partecipa anche il Papa mentre in Campania, si svolge la processione dei Dodici Apostoli.

Le uova di Pasqua

Le uova di Pasqua è una tradizione senza età, che da sempre rende golosi grandi e piccoli. Il merito per la nascita dell’uovo di cioccolato va attribuito al re Sole, Luigi XIV. Fu il primo, ad inizio Settecento, a far realizzare un uovo di crema al cacao al suo chocolatier di corte. Da allora, i maestri della cioccolateria italiana ed europea, non hanno fatto altro che replicare negli anni questa usanza.

A Pasqua si festeggia la resurrezione, ma sembrerebbe che già da prima del Cristianesimo si era soliti donare uova decorate in varie occasioni, simbolo di vita sacra. Ad esempio, i Persiani erano soliti scambiarsi le uova di gallina all’arrivo della stagione primaverile e come loro anche gli Egizi davano all’uovo un significato speciale per la sua forma ovarica. Nel medioevo c’era la tradizione di regalare uova decorate come dono per la servitù.

Nella tradizione cristiana, invece, l’uovo viene paragonato ad un sasso privo di vita, simile alla pietra del sepolcro di Gesù. Diventa simbolo di resurrezione perchè racchiude in sè una nuova vita pronta a sbocciare.

Buona scorpacciata di uova di Pasqua Vico Lovers!

Sei all’estero e vuoi fare scorta di Uova di Pasqua da regalare ad amici, nipoti e parenti?

Dai uno sguardo al nostro sito.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644