Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Le 3 ricette estive preferite degli italiani

ricette estive veloci

Gli italiani in estate non rinunciano al gusto: da nord a sud non mancano ricette veloci e gustose per combattere il caldo. Non rinunciamo alla pasta e anzi, c’è sempre posto anche per il dolce!

Ma quali sono le 3 ricette estive preferite dagli italiani?

1) Riso e pasta all’insalata

Tra le ricette estive non può mancare il riso all’insalata conosciuto come “insalata di riso” o la pasta all’insalata. Due varianti “salva pasto” semplici e veloci. L’insalata di riso ha come ingrediente principale il riso e la si può condire in ogni modo: con pomodorini, olive, formaggi, uova, tonno, mais. Stessa cosa la si può fare con la pasta.

Di solito si cuoce sempre una quantità di riso o pasta superiore a quella necessaria e la si conserva in frigo per diversi giorni. Così risparmi anche tempo per il pranzo del giorno dopo!

Curiosità: Il riso è un cereale di origine asiatica e costituiva in Oriente il cibo dei poveri. In Italia, invece, veniva definito un cibo raffinato e lo si ritrovava sulle mense dei ricchi, considerato al pari delle spezie.

Riso all'insalata di Vico Food Box
   Il riso all’insalata di Vico Food Box

2) Frisella

La frisella è un prodotto a base di grano duro, un alimento povero che nasce nel mondo contadino come sostitutivo del pane. Il termine frisella deriva dalla parola latina “frendere”, cioè “macinare”. Non a caso, la frisella, una volta ammorbidita nell’acqua si può mangiare anche sminuzzandola in piccoli pezzi. Gli stessi marinai delle navi fenicie in passato ne facevano scorta durante i lunghi viaggi e per renderla più saporita la bagnavano con l’acqua di mare e le accostavano alle cipolle.

Rispetto al pane, la frisella viene cotta due volte (bis-cotto) e la si può condire in tanti modi: con pomodorini e origano, tonno e pomodorini, mozzarella, basilico. 

Le friselle vengono prodotte principalmente in Puglia. Le si trovano anche in Campania (fresella), Basilicata e Calabria (fresa).

Fresella
           Scatena la fantasia!

3) Spaghetti con le vongole

Che sia inverno o estate agli spaghetti con le vongole non si rinuncia mai. L’unica variante a cui si rinuncia è l’aggiunta del pomodoro: con pomodoro o senza?

Gli spaghetti con le vongole sono una ricetta tipica delle località costiere. In Campania si usano le vongole comuni (dette lupini, poco costosi) e quelle veraci (più pregiate e più grandi).

Secondo la tradizione il primo piatto di spaghetti alle vongole, fu servito alla vigilia di Natale del 1762 alla corte di Ferdinando IV di Borbone monarca del Regno di Napoli. Non a caso, in Campania, alla vigilia di Natale si continua a proporre questa pietanza in tavola.

 

Sorpresa finale! C’è sempre spazio per il dolce: la panna cotta

La panna cotta è conosciuta all’estero come il “budino italiano” per eccellenza. Quale ricetta estiva più veloce di questa? Si tratta di un dolce inventato intorno al 1800 le cui origini sono poco chiare. Una cosa è certa: la mangiava anche Leopardi! E ne descriveva gli ingredienti al padre durante un suo soggiorno a Bologna.

La panna cotta è paragonabile ad un budino senza uova con soli tre ingredienti: panna, zucchero e gelatina. Quando è pronta si può aggiungere della frutta fresca o il cioccolato.

Yummy
        C’è sempre spazio per il dolce

 

 

Vuoi provare delle ricette estive veloci come il riso all’insalata, la panna cotta o la frisella e non sai dove trovarli? Te lo spediamo noi all’estero, ovunque tu sia in Europa e UK.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644