Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Senza Glutine

Cenone in lockdown? 5 tradizioni della mise en place da rispettare per festeggiare come meritiamo

Tradizioni per il cenone

La vigilia del capodanno 2021 sarà particolare in tutta Europa, per motivi legati alla pandemia dovremo rinunciare a buona parte dei festeggiamenti tipici di questa notte. Perciò, è importante rispettare le tradizioni della tavola per godersi un ultimo dell’anno degno di questo nome. Perché ce lo meritiamo!

 

Per la notte di questo 31 Dicembre, l’augurio per un nuovo e migliore anno sarà davvero sentito. Con il lockdown e la pandemia che hanno travolto e sconvolto l’Europa in tutto il 2020 e persino nelle festività di Dicembre, i brindisi di buon auspicio per un 2021 diverso non devono mancare. I calici dovranno essere portati più in alto possibile e il tintinnio del loro incontro allo scoccare della mezzanotte dovrà echeggiare per il resto della notte.

Secondo le nuove disposizioni imposte a causa del Covid-19, salvo poche eccezioni, in tutta Italia e nel resto del continente, l’arrivo del nuovo anno potrà essere accolto solo con i famigliari più stretti. Dovremo dire no al solito gruppone di amici, no a scendere in strada per i fuochi d’artificio, no a qualsiasi tipo di spostamento di piacere. Ma non per questo dovremo lasciarci scoraggiare e dimenticare le tradizione della tavola. Anzi, cenone e mise en place devono essere i protagonisti di questa serata come negli anni passati.

Perciò ecco 5 tradizioni della mise en place per festeggiare la vigilia di Capodanno come meritiamo.

1 No alla plastica, sì all’eleganza

L’eleganza è uno degli elementi che contraddistingue questa festa. Il dress code dei commensali richiede un certo stile e così anche la tavola. Quindi innanzitutto niente plastica. Le posate devono essere in argento e i piatti in porcellana, classici od originali poco importa: questa notte merita il servizio migliore che hai. Persino le bottiglie dell’acqua non sono ammesse: va versata e servita in delle caraffe. 

2 La perfezione della tovaglia

La tovaglia gioca un ruolo fondamentale durante il cenone di capodanno. Con il numero di invitati ridotto al minimo, qualcuno rinuncerà al solito tavolo lungo, ma per la tovaglia non sono ammesse eccezioni. Deve essere impeccabile: stirata, pulita, perfetta. e dorata.La tradizione la pretende dorata, il colore che insieme al rosso domina questa notte. Certo se proprio non hai una tovaglia completamente color giallo oro, puoi utilizzarne una bianca, ma deve presentare degli elementi dorati, per i quali puoi affidarti alle decorazioni.

3 Luci e decorazioni per l’atmosfera

Ecco appunto, le decorazioni. Alla pari dell’albero di natale, la tavola della notte di San Silvestro richiede i giusti addobbi. Candele, nastrini e fiocchi faranno apparire la tua mise en place splendente ed elegante, creando l’atmosfera tipica di questa festa.
Puoi impreziosire il tutto con tovaglioli di raso e spargendo un po’ di glitter qua e là. Ma non esagerare.
Infine per le decorazioni puoi anche provare a essere creativa e piegare tovaglioli di carta per dar loro le forme giuste per questa festa.

 

Eccoti 11 modi differenti per piegare i tovaglioli per queste festività.

 

4 I centrotavola green

Tra le decorazioni meritano una menzione a parte i centrotavola. Quelli classici sono quelli green. Quindi piantine, fiori ma soprattutto vischio. La tradizione vorrebbe posizionati sulla tovaglia alcuni rametti di questa pianta, uno dei simboli della vigilia di Capodanno. E come gesto portafortuna, il bacio sotto il vischio è un altro rituale da rispettare a tutti i costi.

5 Calici e segna bicchieri

In alto i calici, questa notte più che mai! L’abbondanza durante la notte di capodanno non riguarda solo il cibo ma anche i drink. Infatti, a tal proposito, la tradizione prevede la messa in tavola di ben 4 bicchieri: uno per l’acqua, due per i vini (un per il bianco e uno per il rosso) e, infine, un calice per spumante o champagne. Il brindisi di fine anno va fatto con le bollicine e lo scoccare della mezzanotte deve coincidere con l’apertura della bottiglia e con quel fantastico rumore che conosciamo bene.

 

 

brindisi di fine anno

Allora siete pronti a brindare a un anno migliore?
Tanti auguri da Vico Food Box!

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644