Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Svezzamento italiano all’estero

svezzamento all'estero

Lo svezzamento rappresenta un momento fondamentale nella vita di ogni bambino e di conseguenza, di ogni famiglia. Per le mamme italiane che vivono all’estero, questo processo, a volte, può presentare sfide uniche, perchè si è continuamente alla ricerca dei prodotti giusti. Alcune mamme Vico Lover, infatti, ci hanno raccontato delle difficoltà di trovare i prodotti italiani per lo svezzamento all’estero.

Ecco quindi una guida su quando avviene lo svezzamento, le differenze tra quello italiano e quello all’estero, e alcuni consigli utili.

Svezzamento: quando avviene

Lo svezzamento rappresenta il passaggio dal latte materno o artificiale ai cibi solidi. Tale processo inizia solitamente intorno ai 6 mesi di età e rappresenta essere una fase cruciale per lo sviluppo del bambino, poiché introduce nuovi sapori e nutrienti nella sua alimentazione.

Svezzamento in Italia e all’Estero

In Italia lo svezzamento segue un approccio tradizionale. Si inizia con pappine dolci come la crema di riso e omogeneizzati di frutta. Successivamente, un po’ alla volta, si introducono alimenti più solidi come la pastina per bambini e puree di verdure. Questo metodo è molto strutturato e prevede l’introduzione di un nuovo alimento alla volta. All’estero, invece, si parla di autosvezzamento, poiché i gambini sono incoraggiati a mangiare cibi solidi da soli, piuttosto che essere alimentati con il cucchiaio. Questo metodo promuove l’indipendenza e l’esplorazione dei sapori, permettendo ai bambini di scegliere e mangiare cibi simili a quelli consumati dal resto della famiglia.

Consigli e prodotti più richiesti

Anche se vivi all’estero, puoi seguire il metodo italiano (se lo preferisci) introducendo un nuovo alimento alla volta nell’alimentazione del tuo bambino. Questo aiuta a identificare eventuali allergie e a far abituare il bambino a nuovi sapori. Se non riesci a trovare prodotti italiani specifici, puoi prepararli in casa. Ad esempio, puoi fare omogeneizzati di frutta o verdura utilizzando ingredienti freschi e un frullatore. Tra i prodotti più richiesti ci sono:

  1. Gli omogeneizzati di frutta, verdura e carne.
  2. Pastina per Bambini, come stelline e anellini, facile da masticare, combinata con brodo o puree.
  3. Pappine Dolci come la crema di riso, delicata e facilmente digeribile.

Per venire incontro alle esigenze delle mamme italiane all’estero, Vico Food Box offre una vasta gamma di prodotti per lo svezzamento. Questo servizio permette di ordinare comodamente dal divano di casa e ricevere prodotti autentici italiani, garantendo qualità e sicurezza.

Se ti è venuta voglia di prodotti italiani e vivi all’estero, dai un’occhiata al nostro sito, in particolare alla categoria infanzia e bambino! Spediamo in tutta Europa e UK il vero made in Italy. 

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644