Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa. Dove e quando visitarli

I mercatini di Natale più belli d'Europa

Gli amanti dell’inverno quest’anno non possono assolutamente rinunciare ai meravigliosi mercatini di Natale, tipici di tutta Europa. L’anno scorso, a causa della pandemia globale Covid19 non c’è stato modo di parteciparvi, ma quest’anno, con il Green Pass le giuste precauzioni, mascherina da una parte e vin brulé dall’altra, siamo pronti a recuperare il tempo perso!

I mercatini di Natale rappresentano una tradizione ultracentenaria, nata nel medioevo dai piccoli artigiani che approfittavano del periodo natalizio per mostrare e vendere ai passanti le loro creazioni. Ad oggi, i mercatini sono celebri per la loro atmosfera tipica e permettono di fare acquisti, regali di Natale e assaggi di vario genere.

Scopriamo insieme quali sono i mercatini più belli di Italia e d’Europa. Pronti a partire?


viva il natale!
Sì, forse siamo un po’ troppo elettrizzati…

Mercatini di Natale in Italia

In Italia vi suggeriamo, a partire dal nord, i mercatini di Aosta, il Marché Vert Noël dal 20 novembre fino al 6 gennaio con chalet tipici in legno ove è possibile degustare e acquistare prodotti vadostani come formaggi, salumi, vini e creazioni in legno. A seguire, spostandoci più a sud ci sono Borgo Bandiera Arancione, tra i più belli del Piemonte insieme a Santa Maria Maggiore a Val s’Ossola dal 6 dicembre. Lì troverete casette di legno con eccellenze artigianali della zona, ceramiche, manufatti in vetro soffiato, addobbi natalizi e decorazioni.


Mercatino di natale aosta
Il Marché Vert Noël di Aosta

Trento e Trentino non sono da meno. Quello di Trento è il mercato più grande e le sue esposizioni partono dal 20 novembre al 6 gennaio. Oltre alle eccellenze artigianali è stata predisposta anche un’isola dei sapori dedicata alle specialità culinarie enogastronomiche e non mancano le famigerate piste di pattinaggio.


mercatini di natale trentino
L’atmosfera magica dei mercatini di Natale in Trentino

Per coloro che preferiscono un’atmosfera più romantica che casareccia, vi consigliamo i mercatini dell’Alto Adige; Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Pordenone in Friuli Venezia Giulia.

A Milano troverete i mercatini di Natale in Duomo e il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Indro Montanelli pronti ad offrire balli e spettacoli tutti i pomeriggi, per grandi e piccini. Sarà possibile fare visita a Babbo Natale e alla Regina delle Nevi.

In Campania vi segnaliamo invece il fantastico Castello di Limatola a Benevento ove, dal 12 novembre al 12 dicembre c’è il Cadeau al Castello. Il palazzo ospiterà mercatini con prodotti tipici culinari e artigianali, elfi che andranno in giro con giganteschi calendari dell’Avvento e alberi parlanti. Nel castello sarà possibile anche pernottare in camere d’epoca! Un’esperienza senza paragoni. E non dimentichiamo che il cuore dell’artigianato e dei presepi si trova proprio a Napoli a San Gregorio Armeno.


san gregorio armeno
L’affollatissima San Gregorio Armeno a Napoli, Campania

Mercatini di Natale in Europa

Prima tappa obbligatoria: Strasburgo, il più antico mercatino di Natale della Francia.

Dal 12 novembre al 26 dicembre ci saranno chilometri di luminarie in tutta la città e un maestoso albero di Natale nella piazza principale, insieme a spettacoli e concerti all’aperto a tema natalizio. A poche ore d’auto è possibile raggiungere Heidelberg, il cuore della Germania del sud, che si trasforma all’occorrenza nella città del Natale con Glühwein, bratwurst e candele homemade.

Sempre in Germania vi consigliamo di fare un salto anche a Colonia e Berlino.


natale a strasburgo
L’entrata del centro storico di Strasburgo a Natale
fonte: paesionline.it


Tra i migliori mercati d’Europa c’è anche Bruxelles, insieme a Budapest e Vienna (tutte e tre dal 2 novembre al 26 dicembre) è da anni il top delle città europee consigliate in questo periodo dell’anno. Anche qui, oltre agli spettacoli all’aperto, mercatini e luci non manca il presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio e numerose mostre artigiane. A Budapest tutto si svolge dinanzi alla Basilica e anche qui troverete prodotti artigiani e cibo tipico ungherese come la torta flòdni, bancarelle e luci.


A Vienna è presente il Dream Christmas Market situato a Rathausplatz con un’atmosfera particolare che ci riporta indietro fino agli anni della Principessa Sissi.


Ti è venuta voglia di partire e andare all’estero? Dai uno sguardo al nostro sito.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644