Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Pasqua
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Il Natale all’estero! Le più bizzarre tradizioni natalizie

Natale all'estero, le tradizioni più bizzarre

Come si festeggia il Natale all’estero? Vi siete mai chiesti se questa festività che per noi è tanto importante, all’insegna delle decorazioni, regali, affetti, viene festeggiata allo stesso modo in tutte le parti del mondo? Se per tutti è indispensabile l’albero di Natale, le letterine a Babbo Natale, il presepe, il cenone della vigilia…

Per i nostri Vico Lovers, abbiamo deciso di fare un’attenta ricerca e di scoprire quali sono le più bizzarre tradizioni natalizie che vale la pena conoscere. D’altronde, “Paese che vai, usanze che trovi!”

Natale all’estero: Polonia – niente stella, niente cenone

In Polonia il Natale (Boże Narodzenie) è la festa più bella e più religiosamente sentita. Alla vigilia ci si prepara per il cenone, si decora l’albero, ci si scambia regali proprio come Gesù ha ricevuto i doni dai Re Magi. Ma, proprio perché è una festività molto sentita dal punto di vista religioso, sembrerebbe che la cena della vigilia può iniziare solo se in cielo si vede apparire la prima stella.

Essa rappresenta un riferimento alla Stella cometa di Betlemme che guidò i tre Magi fino a Gesù. La stella è in qualche modo un simbolo della nascita di Gesù e la sua apparizione è una specie di segnale per sedersi al tavolo.

E se in una nottata nebbiosa non compaiono stelle?


natale nebbioso in polonia

Canada, gara alle decorazioni tra case

Il Natale in Canada lo si trascorre all’insegna delle decorazioni originali. I canadesi ci tengono così tanto che organizzano delle vere e proprie gare tra case e l’intero vicinato si sfida. A Labrador City si è soliti utilizzare oltre le luci, anche statue di ghiaccio in giardino. E il cenone? Si va leggeri! Aragoste e frutti di mare al posto del tacchino tipico americano.

Anche negli USA addobbi e festoni sono tipici da osservare nei giardini e sui tetti, con tanto di renne e slitte luminose. Piatti tipici della cena di Natale sono solitamente il tacchino, l’anatra, l’oca, serviti con salse a base di mela, poi il Christmas Pudding e la Pumpkin Pie, la torta di zucca.


decorazioni natalizie in canada
In Canada la parola d’ordine è “sobrietà”.

Repubblica ceca: il lancio della scarpa

Ti senti solo perché sei single a Natale? Vuoi trovare l’amore della tua vita ma becchi solo casi umani patologici? Prova a festeggiare il tuo Natale in Repubblica ceca quest’anno! Per gli scapoli e nubili il periodo di Natale è a tinte rosa più che rosse. A detta dei cechi, infatti, questo è il periodo giusto per trovare l’amore. Qui, infatti, la tradizione vuole che una donna si affacci dalla porta di casa e lanci una scarpa da sopra la spalla. Se la scarpa cade con la sua punta rivolta verso la porta, la donna si sposerà l’anno seguente. 

Speriamo non con il primo sconosciuto che passi in quel momento.


lancio della scarpa
Il tipico allenamento settimanale di una donna ceca.

Giappone: regali sì, ma solo tra gli innamorati

Il Natale in Giappone potrebbe non piacere proprio a tutti gli occidentali, in particolar modo ai single. Un periodo ricco di felicità più che di riti religiosi; ove si cena fuori, si mangia pollo fritto da KFC (holiday bucket) e la famosa Christmas Cake – una torta di pan di spagna e panna montata, decorata con fragole e immagini di Santa-San, ossia Babbo Natale. Questo Natale ha una pecca: è tradizione scambiarsi un regalo solo tra innamorati.

Mai una gioia per i single.



natale in giappone
Ah, le vecchie tradizioni!


Estonia: Natale zero calorie

In Estonia il Natale lo si festeggia tutti in sauna! Ebbene sì, non è uno scherzo. Niente cenone della Vigilia con i parenti, con i parentisi va tutti in sauna. Al posto dei quintali di cibo, brindisi, giochi di società, il popolo estone da sempre opta per l’alternativa assai più buffa: trascorrere ore ed ore nudi e sudati in famiglia.

Sensi di colpa per le calorie in eccesso? Andate a festeggiare in Estonia e risolverete i vostri problemi.


sensi di colpa
No problem, si va in Estonia!

Australia e Brasile: Natale caliente al mare

Per gli occidentali è difficile immaginare un Natale caldo e senza il fuoco del camino acceso. Siamo abituati al freddo e abbiamo reso magico e imbellettato anche l’inverno pur di trovare aspetti positivi a questa triste stagione piovosa.

In Australia e in Brasile, Natale lo si festeggia in spiaggia, al mare, in costume. Non a caso questo periodo corrisponde alle vacanze estive. In Australia si è soliti riunirsi sotto il cielo stellato e intonare canti natalizi con la presenza di candele, Carols by Candlelight. In Brasile, invece, le festività durano circa due mesi e sono scandite da numerosi eventi come concerti, spettacoli della Natività, sfilate, incontri con Babbo Natale. Si trascorre tempo in famiglia e nonostante le temperature siano molto elevate non si rinuncia ai cenoni a base di carne di maiale, arrosto, tacchino e riso.



natale al mare

Ti è venuta voglia di festeggiare il Natale all’estero?

O semplicemente, sei già all’estero e hai bisogno di prodotti italiani?

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644