Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

I segreti degli Italiani in Germania

Italiani in Germania

La spesa italiana all’estero rimarrà sempre un must have per coloro che decidono di spostarsi in Europa perché nonostante ci si trasferisca sempre, per ragioni lavorative, sentimentali o per migliorare il proprio tenore di vita, per un italiano non si rinuncia mai al buon cibo e alle proprie tradizioni.

Il primo grande dramma verso cui si imbatte un italiano all’estero è appunto il cibo. Ovuque egli si trovi, non potrà fare a meno di pensare a tutto ciò che gli manca; tutto cio che non troverà in un nuovo territorio, ciò che non potrà più assaggiare o cucinare a causa degli ingredienti che sembrano essere sempre diversi perchè “cambia il clima” o “non è la stessa qualità”.

Vivere in Germania significa abituarsi all’idea di un clima torrido che non sempre permette la crescita della vegetazione e che implica la compravendita di merce importata. Ma importata da dove? In più, come fa un italiano all’estero senza la sua pasta? o la sua pizza?

Ad oggi (dati 2019-2020) e da più 15 anni, il paese che accoglie il numero maggiore di italiani è la Germania con 1.198.032 persone (più di un terzo delle presenze rilevate in Europa). A seguire ci sono la Gran Bretagna con il 14% della popolazione italiana, la Francia con il 13%, la Spagna con il 10% e il Belgio con il 6%. A partire dal 2008, il numero degli immigrati provenienti dall’Italia ha subito un notevole incremento, paragonabile quasi a quello avvenuto durante la seconda metà del secolo scorso, intorno al 1970.

Let’s go shopping!

Le nuove generazioni di italiani all’estero sono sicuramente molto più fortunate dei loro predecessori che hanno vissuto tale agonia con la ricerca dei prodotti e che viaggiavano letteralmente con cibo locale nelle valigie per portare la spesa italiana a casa. Ad oggi basta un click e apposite aziende provvedono ad accontentare i loro clienti con la spesa italiana. Noi di Vico Food Box lavoriamo appunto per voi, per portare il cibo italiano sulle vostre tavole.

Quali sono i prodotti più apprezzati in Germania?

I prodotti più amati in Germania che vendiamo sono molteplici. A partire dalla pasta (Spaghetti ristorante, Linguine, Fusilli, Farfalle, Vermicelli,
noto molta pasta lunga), i sughi pronti, il caffè italiano fino alle delizie locali del Sud Italia (Friarielli, Guanciale, Pinsa Romana, Taralli napoletani, Nduja e per questo mese prodotti super tipici come le chiacchiere di carnevale). Tipiche nostrane e facilmente reperibili anche in delizie locali.

Ipotizziamo che vogliate fare un tiramisù, chi si fida del caffè lungo tedesco? Per non parlare dei savoiardi… prodotti tipici, non facilmente trovabili e che vendiamo.

Tra i prodotti più venduti non mancano biscotti e snack dolci! Ebbene, i Kinder Brioss, Gocciole, Kinder Panecioc, Fiesta, GranTurchese.

Cosa mangiare, invece, se si è in Germania e si vuol provare la cucina tedesca?

Sicuramente non è vero che i tedeschi mangiano solo würstel, patate o che bevano solo birre. Essi sono elementi caratterizzanti di questo luogo e l’Oktoberfest ne è la prova. Tuttavia, anche i tedeschi amano variare le proprie abitudini alimentari e si aprono molto volentieri alle altre culture culinarie, soprattutto quella italiana.

Non si può andar via dalla Germania senza aver assaggiato le seguenti specialità:

Al primo posto c’è la carne. In Germania se ne fa un grande uso e non si può negare che sia davvero buona. Un proverbio culinario tedesco dice:

« Frühstücken wie ein König, mittagessen wie ein Lord, abendessen wie ein Bettler »

« Fare colazione come un re, pranzo come un signore, cena come un mendicante »

La carne la si trova ovunque (perfino a colazione) poiché il Germania, come in molti territori europei si predilige una colazione salata a base di salumi, formaggi, pane di numerose varietà, caffè e per i più coraggiosi – birra già dal mattino. Esistono addirittura diverse varietà di Würsten come ad esempio il Weißwurst, Currywurst, Wiener Würstchen, le Nürnberger Rostbratwürstchen ossia delle piccole salsicce di Norimberga, la Thüringer Rostbratwurst, la Leberwurst o Blutwrust, ossia salsicce a base di fegato e maiale. 

Tipico piatto tedesco è lo Stinco di Maiale, per non parlare della famosa Schnitzel servita con la kartoffelsalad (si tratta di una cotoletta molto più doppia e soffice rispetto a quella italiana servita con un’insalata di verdure e patate) o semplicemente con insalata e patatine fritte.

sehr lecker!

A seguire, non si può non citare la Flammkuchen, una specialità dell’Alsazia e del Baden Wuttemberg. Somiglia tanto ad una pizza ma il suo impasto è diverso; si tratta di pasta sfoglia condita in molteplici varianti. Le più comuni sono farcite con formaggio, patate e prosciutto. Ovviamente le cipolle, zwiebel, non mancano mai.

Tutto è sempre accompagnato da birra fresca e artigianale, specialità tedesca. Infine, durante la giornata si è soliti mangiare Brezel semplici o farciti con burro, un tipo di pane molto morbido (contrariamente a ciò che si pensa). Se i Brezel che vi offrono in Italia sembrano quasi attentare alla salute dei vostri denti allora non sono veri Brezel!

Sei in Germania e hai voglia di spesa italiana?

Dai uno sguardo al nostro sito. Troverai tutto ciò che ti manca.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644