Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Pasqua
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Giornata della terra: danni irreversibili, quali sono?

ecofriendly

Ciao Vico Lovers oggi è un giorno speciale: la Giornata della Terra.

Cosa rappresenta? Perché abbiamo bisogno di una data per ricordarci di essere più ecofriendly nei confronti del nostro pianeta? E soprattutto, quanto tempo ci resta per salvarlo?

Conosciuta come Earth Day, la Giornata della Terra ricorre il 22 aprile, subito dopo l’equinozio di primavera. Si tratta di una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Un evento completamente green che coinvolge la mobilitazione di circa un miliardo di persone impegnate nella sensibilizzazione delle politiche ecofriendly e delle buone pratiche da adottare quotidianamente.

Earth Day 2022

La Giornata mondiale della Terra nasce grazie a John McConnell, un attivista per la pace interessato all’ecologia. Egli propose nell’ottobre del 1969, durante la conferenza dell’UNESCO a San Fancisco, una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra. Con il passare degli anni, questa celebrazione ha assunto un ulteriore significato: il dovere morale di mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare il nostro pianeta e i suoi equilibri ecologici minacciati dal capitalismo; sensibilizzare sugli effetti dell’inquinamento, lo scoglimento dei ghiacciai, la distruzione degli ecosistemi.

Ad oggi l’Earth Day è ha superato il miliardo di persone in tutto il mondo decretando la nascita di una vera e propria Green Generation più ecofriendly, che guarda ad un futuro libero dall’energia di combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili e riciclabili in tutti i settori: fast fashion, automobilismo, edile, commerciale.

Earth Day: i dati che preoccupano

Il team internazionale del Politecnico federale di Zurigo ha pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters i risultati dello uno studio guidato da Motohiko Murakami sulla conduttività termica del minerale bridgmanite. Sembrerebbe che la conduttività termica del minerale sia 1,5 volte maggiore della soglia normale. Ciò significa che il cuore della Terra si sta raffreddando prima del previsto.

Numerosi studi (Polar+Surface Mass Balance Feasibility) sono stati svolti anche in Groelandia, sulla calotta polare dell’emisfero Nord. Essa rappresentava l’isola più vasta del pianeta ove il disgelo, negli ultimi quarant’anni, è aumentato del 21% e ha provocato un innalzamento del livello del mare di un centimetro.

L’innalzamento del livello del mare provoca notevoli danni; aumenta il rischio di inondazioni, altera la circolazione delle correnti oceaniche e atmosferiche che influenzano le condizioni meteo del pianeta, sconvolge gli ecosistemi marini, danneggia l’economia delle comunità che vivono di pesca. Si stima, infatti, secondo lo studio di Amber Leeson, che entro il 2100 i ghiacciai della Groelandia potrebbero contribuire ad un innalzamento del mare tra i 3 e i 23 centrimetri.

Di seguito si riportano anche quali sono i punti più caldi e freddi del pianeta attualmente.

IlSole24Ore – registrazione dei punti più caldi e freddi del pianeta.

Ecofriendly Vico Box

Anche noi di Vico Food Box siamo particolarmente sensibili alle tematiche ecologiche e ci sforziamo quotidianamente di essere ecofriendly per favorire il nostro pianeta.

Come?

Innanzitutto abbiamo convertito tutti i nostri imballaggi da spedizione con box e scatole in cartone provenienti al 100% da fonti riciclate e a loro volta riciclabili, compresi i separatori interni e i sistemi di protezione e riempimento. Le nostre Vico Box vengono consegnate attraverso cargoo bike e tuteliamo la freschezza nella consegna dei nostri prodotti grazie alla collaborazione con Foodlogica, sistema di delivery refrigerato ed eco-sostenibile.

There is no planet B!


Parteciperai nella tua regione alla Giornata della Terra?

Se hai curiosità o dubbi ricorda che puoi contattarci:
il nostro Customers’ Happiness Team è pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Sei all’estero e vuoi fare scorta di prodotti pasquali nel mese di aprile?

Dai uno sguardo al nostro sito.

Spediamo in tutta Europa tutte le marche più famose in Italia.


seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644