Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Pasqua
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Come risparmiare sulla spesa: 3 consigli che puoi applicare subito

risparmiare sulla spesa

Breve guida per farti sorridere a fine mese

Nel 2023 risparmiare sulla spesa è un obiettivo comune. Perciò abbiamo pensato ad una breve guida per aiutarti a raggiungere questo proposito e farti sorridere quando guarderai il tuo conto. Questa guida può fare al caso tuo perché si basa su consigli che chiunque può applicare, senza entrare nello specifico di preferenze alimentari, di marchi o necessità di budget definite. Se adotterai questi accorgimenti smart potrai goderti i tuoi risparmi anche in vista del 2024. 

 

1. Tieni d’occhio sconti e promozioni

Quando si parla di risparmiare la prima cosa che viene in mente sono gli sconti e le promozioni. Se vuoi fare un po’ di economia ecco da dove partire: dai prodotti che sai con certezza che utilizzerai come i quelli per la cura del corpo e della casa. Sono un ottimo punto di partenza per risparmiare soprattutto se si approfitta delle promozioni sulla quantità. Non essendo soggetti a scadenze non corri il rischio di incorrere in sprechi se se ne fai scorta.

Lo stesso concetto lo puoi trasportare agli alimentari, basta puntare su:  caffè, olio, condimenti e spezie.

Come puoi fare per non perderti sconti e promozioni?

Ecco la parola magica: Newsletter. Molti e-commerce attraverso la newsletter inviano sconti o coupon davvero imperdibili. Navigando sui siti tieni sempre d’occhio le categorie dedicate alle offerte o i canali social. Iscrivendoti alla newsletter di Vico Food Box ad esempio ricevi subito 5€ di sconto.

 

2. Evita i doppioni

Un altro modo per risparmiare è evitare di imbattersi nei nemici numero uno del risparmio: gli acquisti inutili. In questo caso parliamo di una delle specie più odiate, i “doppioni”. Quante volte compri altro yogurt dimenticando che in frigo hai già delle confezioni e magari prossime alla scadenza? Quindi, come fare per evitare i doppioni?

Il momento check 

  • Inizia da un check di ciò che è avanzato dalla spesa precedente.
  • Se hai già la tua ipotetica lista della spesa, assicurati prima di avere davvero bisogno dei prodotti che vuoi acquistare. Dai uno sguardo dove sei solito conservare i prodotti e controlla di non avere quello sgrassatore o quello shampoo che vuoi acquistare.
  • Se invece ce l’hai già, aspetta a cancellarlo dalla tua lista: controllane la quantità o la data di scadenza, così da essere davvero sicuro di non averne bisogno.

 

Tieni tutto a vista

Tieni i tuoi prodotti il più possibile a vista. Riordina la spesa in modo intelligente e salva lo spazio con contenitori appositi. Ti verrà più semplice se riuscirai ad organizzare i tuoi prodotti per genere, dedicando ad ciascuno il proprio spazio.

 

Usa i post-it per ciò che non puoi tenere a vista

Prendi nota delle tue scorte. Prova a prendere nota di ciò che stai conservando nel freezer o sta sistemando nei cassetti, scrivilo su un pezzo di carta o sul tuo smartphone, oppure utilizza dei post-it che puoi attaccare vicino ai prodotti. Questa tecnica, sebbene possa sembrare un po’ old school, è uno dei metodi più efficaci per evitare doppioni e sprechi. Attenzione a non esagerare però.

 

3. Evita gli sprechi

Sapevi che circa un terzo del cibo mondiale prodotto annualmente finisce nella spazzatura? E che gli sprechi alimentari sono uno gravissimo problema anche in termini di impatto ambientale? Quindi perché non prendere qualche accorgimento se a beneficiarne è anche il tuo portafoglio? Per evitare gli sprechi, eccoti due semplici regole.

Fatti le domande e datti le risposte

Sapresti dire quanto ti dura una busta di insalata o di patatine? Oppure per quanto tempo una bottiglia di latte si mantiene fresca in frigo dopo averla aperta? Un metodo molto utile per evitare gli sprechi è imparare a conoscere le quantità che consumi, e quindi capire in modo più accurato di quanto e quando hai bisogno di qualcosa.

 

Pianifica, pianifica, pianifica

Organization is the key. Pianificando le tue giornate puoi perfezionare la lista della spesa in base ai bisogni ed evitare gli sprechi. Cerca di pensare ai tuoi impegni settimanali o mensili. Quante volte andrai a pranzo fuori questo mese? Avrai ospiti nel weekend?

Prova a creare la tua lista della spesa in base ai tuoi impegni e vedrai che eviterai tanti sprechi, che è buono per te e per l’ambiente. Puoi anche passare al livello superiore e provare a immaginare il tuo menù, così da non sbagliare le porzioni e goderti piatti completi.

Questi erano i nostri 3 consigli speriamo ti saranno molto utili per risparmiare sulla spesa. Lascia un commento e facci sapere se sei riuscito a metterli in pratica oppure dicci quali sono i tuoi segreti per fare felice portafoglio, pancia e cucina insieme!

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644